Jury

Per l’edizione corrente, abbiamo dedicato particolare attenzione alla creazione di una giuria eterogenea, mirando a garantire una rappresentanza completa e accurata di competenze, esperienze e prospettive. La diversità della giuria riflette il nostro impegno per una valutazione completa e imparziale, contribuendo a consolidare l’integrità e la qualità del processo di premiazione.

Roberto Salvaggio

Colorist

Si forma all’Accademia di Belle Arti di Palermo come video operator ed editor. Tra il 2014 e il 2018 lavora, come video editor e colorist, in diversi progetti di fiction e documentari, tra cui Italiani d’Eritrea (2016) documentario sociale, Totò e Vicé (2017) tratto da un testo di Franco Scaldati, Golem (2018) prodotto dalla FAMU e Shapes (2019). Dal 2018 collabora con la Video Company Just Maria come video editor e colorist.

Carlo Loforti

Direttore Creativo

Scrittore, regista e direttore creativo. Ha scritto Suicidi d’onore (2013) e Malùra (2017, Baldini&Castoldi). Con Appalermo, Appalermo, suo primo romanzo pubblicato da Baldini & Castoldi, è stato tra i finalisti della XXVIII edizione del Premio Italo Calvino. Ha lavorato come autore per il web e il cinema. Dal 2014 al 2017 lavora come copywriter e direttore creativo per Mosaicoon. Nel 2017 fonda la Video Company Just Marìa.

Gianni Cannizzo

Regista

“Classe 1988, dopo aver conseguito il diploma di Regia cinematografica alla L.U.M si laurea con il massimo dei voti in Scienze e Tecnologie Arte, Spettacolo e Moda. Lavora sin da subito in ambito teatrale e cinematografico. Realizza i suoi primi cortometraggi e collabora con registi affermati quali Daniele Ciprì e Roberta Torre, iniziando la sua carriera di Aiuto Regia. Scrivere con le immagini resta comunque la strada che predilige. Vincitore del premio BEST DIRECTOR al Munich Music Video Award con il videoclip “Libertà” del cantautore Peppe Lana. Giovanni Cannizzo come Aiuto Regia ha lavorato per importanti spot internazionali tra cui la Filming Run “Ciao Palermo, Monza is calling” per il cliente Red Bull. Il Cortometraggio “La Fornace” regia di Daniele Ciprì in cui Giovanni Cannizzo è stato Produttore, Sceneggiatore, Montatore e Aiuto Regia è stato premiato nella celebre rassegna “”Giornate degli Autori” della 𝟳𝟵 𝗠𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗩𝗲𝗻𝗲𝘇𝗶𝗮 con il Premio al Talento Creativo ed è stato candidato nella cinquina dei Nastri D’Argento 2023. “

Nicolò Cuccì

Animatore

Disegna, canta e suona il basso elettrico. Dal 2017 crea animazioni stop-motion e mixed media in coppia con Salvo Di Paola, sotto la firma Basaricò. Dal 2019 lavora per Just Maria come creativo e motion designer. Le sue ispirazioni? Il mare, il cielo e la frittura di Palermo.

Davide Iacono

Direttore Creativo

Copywriter siciliano nato nel 1983. Ha accumulato una vasta esperienza lavorando come copywriter in importanti network internazionali come JWT, Saatchi&Saatchi e VMLY&R. Dal 2012 al 2017, contribuisce in modo significativo alla crescita della startup Mosaicoon, inizialmente come Direttore Creativo e successivamente come Acquisition Manager. Durante questo periodo, ha sviluppato e guidato campagne nazionali e internazionali per importanti brand come Heineken, Toyota, Vodafone, Pirelli, FCA, Samsung, Kinder, Mercedes-Benz e molti altri. A partire dal 2019, intraprende la carriera di libero professionista, mettendo la sua vasta esperienza e le sue competenze al servizio di brand e agenzie di comunicazione. La sua passione per la scrittura creativa e la sua profonda conoscenza del settore lo rendono un prezioso alleato per i clienti che desiderano creare campagne di successo.

Alessandro Albanese

Direttore Creativo

Si forma accademicamente tra Palermo e la Spagna. Nel 2006 fonda i gruppi WeArtDifferent e Mobbers Palermo, introducendo in Italia il flashmob. Nel 2009 lavora come creativo Jr e filmmaker per Lola Mullen Lowe a Madrid. Dal 2010 lavora come Art Director per Immedia, gestendo campagne per marchi come Gazzetta dello Sport, Samsung, Panerai e Kinder. Successivamente, è stato Direttore Creativo per Mosaicoon, specializzandosi nella creazione di contenuti video virali per brand internazionali come Vileda, Emergency, Fiat, Microsoft, Mc Donald’s, Vodafone e Barilla. Nel 2017 ha fondato Just Maria, una video company specializzata nella produzione di Branded Content per marchi come Red Bull, Averna, Puma, Samsung, Banca Mediolanum, Philip Morris e Confcommercio. Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali con Just Maria, tra cui i premi dell’ADCI e dell’ADCE.